INGREDIENTI:Per la pasta frolla: 300 g di farina per dolci, 100 g di zucchero, 100 g do burro, 1 uovo intero e un tuorlo, 1 vanillina, la buccia grattuggiata di un'arancia, 1\2 bustina di lievito per dolci, 250 g di marmellata d'albicocche.
PROCEDIMENTO: Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e far riposare in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola.
Dividere poi la palla in 1\3 e 2\3. Stendere sulla spianatoia con il mattarello la parte più grande della palla , aiutandosi con un pò di farina; dopodichè spostare la pasta in una teglia unta di burro di 24 cm di diametro.
Stendere la marmellata con un cucchiaio di legno. Con la restante pasta formare varie striscioline e il bordo della crostata.
Cuocere in forno caldo a 160 gradi per 40 minuti. A piacere spargere sopra dello zucchero a velo.
P.S Con questa ricetta partecipo a "Un dolce al mese"
Piacere di conoscerti cara Rachele, grazie di essere passata a trovarmi e per esserti unita ai miei lettori, ho ricambiato volentieri..ho trovato anche da te tante idee golose! A prestissimo!
RispondiEliminaGrazie, complimenti pre la foto, è dolcissima :)
RispondiEliminawow tu eccezzionalmete brava, ti seguiro' un bacione
RispondiEliminaMa che bella e profumata! Grazie per l'impegno, hai preparato 2 crostate x la mia sfida, mi fa molto piacere! Baciooo!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta: la crostata è uno dei miei dolci preferiti ed è sempre una buona occasione per gustarla! Qui da noi a Bologna si fa la "pinza", una specie di cugina della crostata, farcia con la mostarda e ti dico che c'è davvero da leccarti i baffi!! Grazie di essere passata da me! Ciao e a presto, Monia.
RispondiEliminaNon riesco a trovare la ricetta della pinza, mi indichi dov'è oppure se non c'è fammi sapere se la metti, grazie, abbracci.
EliminaChe buona questa crostata, ti è venuta benissimo!!
RispondiEliminaGrazie mille, questo tuo commento mi fa tornare il buon umore visto che in lavanderia ho il boiler che perde acqua e non posso attivare le lavatrici!
EliminaBuona giornata :)
Grazie mille, questo tuo commento mi fa tornare il buon umore visto che in lavanderia ho il boiler che perde acqua e non posso attivare le lavatrici!
RispondiEliminaBuona giornata :)
^__^
EliminaSe è buona quanto bella è di sicuro da provare! :D
RispondiEliminaGrazie Cristina, il tuo loghetto è simpaticissimo!
EliminaQuesta crostata è una meraviglia...ne mangerei volentieri una bella fetta!!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, è interessantissimo e tu sei molto brava!!! Ciao a presto!!
grazie, sei gentilissima, il merito è dei vostri blog da cui imparo tantissime cose!
Eliminama che bella crostata..ne prendo un pezzo..
RispondiEliminama cke bella crostata la porto nella mia pagina buona serata teso kiss!!!!
RispondiElimina