Ingredienti:
-250 gr. di farina per dolci.
-100 gr di zucchero.
-100 gr di burro.
-2 uova.
-un pizzico di sale.
-la buccia grattugiata di un limone
-marmellata di lamponi.
Tagliare il burro a tocchetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Sul piano di lavoro disporre la farina a fontana . Versare al centro i 2 tuorli e con una forchetta impastarli con lo zucchero, aggiungendo poi il burro, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla e conservarla avvolta in un foglio di alluminio in un luogo fresco per circa mezzora. Accendere il forno a 160°. Imburrare uno stampo di 28 cm di diametro.
Dividere la pasta in due parti, una molto più piccola dell'altra. Stendere laparte più grande sul fondo dello stampo e bucherellare con uno stuzzicadenti.Mettere la marmellata di lamponi. Stendere sul piano di lavoro la restante parte e con gli stampini preferiti ottenere le decorazioni desiderate. Porre la crostata in forno preriscaldato per 35 minuti circa.
La marmellata usata in questa ricetta l'ho fatta io personalmente con i lamponi che ho raccolto dove abito.I lamponi sono stati passati in un colino per eliminare tutti i semini di cui sono composti. Il risultato finale è di una marmellata finissima.In altre preparazioni uso i lamponi interi ma per la crostata preferisco passarli per non sentire i semini tra i denti.
A piacere aggiungere rucchero a velo:
E' bellissima! E romanticissima! L'ho inserita tra le partecipanti alla mia sfida di aprile! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie, sei gentilissima,e sono molto contenta di poter partecipare al tuo contest :)
EliminaAnche io quando faccio la crostata, uso gli stampini al posto delle classiche strisce. Secondo me viene più carina.
RispondiEliminaNon ho mai provato però a mettere lo zucchero a velo.
Tiziana
Io da quando lho provato non ho potuto fare a meno di metterlo su tutti i dolci che faccio è come se mi creasse "dipendenza"!
EliminaPiacere di conoscerti e complimenti per il tuo Willy: è bellissimo!
RispondiEliminaBuona domenica!
Grazie, piacere mio, buona domenica anche a te :)
RispondiEliminaEccomi a ricambiare la visita..complimenti per le tue ricette..adoro le crostate e la tua è bellissima!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Grazie mille, spero di migliorare sempre di più, soprattutto grazie alla tua fantasia che hai in cucina!
EliminaBellissima la torta e i colori sono fantastici....complimenti!
RispondiEliminaTi ringraziamo per esser passata da noi e ricambiamo molto volentieri.Anche noi adoriamo e viviamo in montagna...a presto!!
Grazie della visita e dei complimenti, spero di condividere con te i piaceri della montagna :)
EliminaCiao biancaneve,
RispondiEliminala crostata è molto bella...chissà che bontà!
a presto
Grazie Betty, buona serata :)
Eliminapensa che l'unica marmellata (a parte quella di marroni) è quella di lamponi!! li adoro sotto ogni forma!! mi hai fatto venire veglia di farmi una supercrostata oggi!! che fame, sto bevendo un tè adesso, una fetta della tua torta sarebbe perfetta ora!!
RispondiEliminaHai proprio ragione io ho fatto colazione alle 7.00 e devo aspettare le 13.00 per rimangiare. Buona giornata.
EliminaHai proprio ragione io ho fatto colazione alle 7.00 e devo aspettare le 13.00 per rimangiare. Buona giornata.
RispondiEliminache bella e buona^-^ ti seguo con piacere, fai delle bellissime cose e buonissime anche:-)
RispondiEliminaCiao mi sono appena unita tra i tuoi lettori bel blog e tante ricette carine io poi amo le crostate ! se ti va passa anche tu ha trovarmi ciao vita
RispondiEliminaCiao Vita, sei una persona dolcissima, anche io mi sono unita ai tuoi membri, fai dei capolavori! Un abbraccio.
EliminaMa che romanticona questa bella crostata piena di cuori:o) Brava.
RispondiEliminaGrazie mille. Buon weekend.
EliminaBellissimo blog...
RispondiEliminaTi seguo
Nuova follower
Mery
Grazie, anche io mi sono unita ai tuoi sostenitori. Il tuo blog mi piace molto. Buona domenica.
Elimina