VERDURE PRIMAVERILI: Asparagi, bieta, broccoletti, cicoria, carote, carciofi, cime di rapa, indivia, finocchio, lattuga, fagiolini, pomodori, peperoni, spinaci.
VERDURE ESTIVE: carote, cetrioli, zucca, zucchine, fiori di zucca, melanzane, rucola, pomodori.
VERDURE AUTUNNALI: Bietina, broccoli, cavolfiori, cicoria,indivia, zucca.
VERDURE INVERNALI: Broccoli, barbabietole, carciofi, cime di rapa, porri,spinaci, sedano, zucca.
COTTURA: al microonde dai 5 minuti per verdure tenere come spinaci ai 15 minuti per verdure dure come le carote.
Con la pentola a pressione dai 2 ai 15 minuti.
La cottura al vapore è la più indicata per non perdere la consistenza delle verdure e il loro valore nutritivo.
Tutte le verdure sono ricche di fibre e sali minerali ( rimangono intatti nelle verdure surgelate); il cetriolo ad esempio è costituito per il 95% di acqua, quindi ottimo per dissetarsi ed ha pochissime calorie. I pomodori sono antiossidanti e mantengono le loro proprietà anche dopo cotti.
I peperoni, da non sottovalutare, contengono tre volte di più la vitamina C rispetto alle arance, sono quindi disinfettanti e fortificano i vasi sanguigni, le zucchine sono ricche di potassio contro l'ipertensione, ma cotte perdono molte delle loro qualità. Gli spinaci sono anch'essi ricchi di vitamine, soprattutto di ferro per combattere l'anemia e rafforzare l'organismo nelle diete vegetariane. Cicoria, cavoli e asparagi sono ricchi di antiossidanti, aiutano a combattere l'ulcera e i dolori reumatici.
Ciao a tutti, mi chiamo Rachele e vivo in montagna da circa 10 anni, luogo in cui ho trovato ispirazione per dare libero sfogo alla mia mente e al mio corpo. Mi sono appassionata alla corsa, alla cucina ed al disegno. In questo blog scriverò tutto ciò che ho imparato e che sto imparando tutt'ora nei campi sopra citati. Spero che i miei consigli possano esservi d'aiuto e altrettanto a me i vostri consigli. Buona visione.
domenica 1 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento