giovedì 26 luglio 2012

SALAME DEL PAPA

Esperimento riuscito!
Ecco il mio salame del papa che è durato pochissimo!


La ricetta è semplicissima:
-3 uova (albumi a neve)
-100 g di zucchero
-100 g di farina manidoba
-essenza di limone o vanillina
Per il ripieno:
-alchermes
-panna montata per dolci o dolceneve
- un pizzico di lievito per dolci

Ho impastato tutti gli ingredienti ed ho steso il composto sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno. l'ho cotto a 200 gradi per 7 minuti. Dopo freddo ho messo l'alchermes e la panna montata, ho fatto il rotolo ed ho spolverizzato con zucchero a velo.
L'ho fatto riposare in frigo per un'oretta.




60 commenti:

  1. e' BUONISSIMO e veloce .. ma il nome è proprio inquietante!!! Sai per caso a cosa si deve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ero piccola lo chiamano così ma non ho idea del perchè!

      Elimina
  2. Buonissimo! Non si rompe cercando di arrotolarlo? Voglio farlo anch'io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho arrotolatocon la carta da forno e man mano la staccavo piano piano.

      Elimina
  3. fantasticissimo!!!!!!!!!!!!!!
    stra wow!!!!
    te lo copio!
    bacioni carla

    RispondiElimina
  4. questa ricetta non la conoscevo me la segno è eccezionale

    RispondiElimina
  5. Wow ma è bellissimo!bravissima!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta anche il nome e" simpatico. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Con un ripieno di panna non l'ho mai fatto.. sembra molto goloso

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!! Complimenti per la delizia!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ci credo che è durato pochissimo :)) E se ci fossi stata io, sarebbe durato ancora meno :D !
    Bacio !

    RispondiElimina
  10. anche il Papa in persona si leccherebbe i baffi dinnanzi a tanta bontà:)

    RispondiElimina
  11. MMMMMMMMMMMM buonissimo !!!
    Mi piace l'aggiunta dell'alchermes .
    Bravissima

    RispondiElimina
  12. Che bontà!!! Hai utilizzato solo gli albumi vero???
    Questa me la copio.
    Ciao Rachele:)))

    RispondiElimina
  13. a Roma si chiama cosi il salame di cioccolato, ma questo non ha nulla da invidiargli!! ottimo e veloce, brava :-))
    ciao Rachele
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Hola guapa, este rollo se ve delicioso, me encantan esta clase de postres.
    Besitos.

    RispondiElimina
  15. Avevo letto ricetta del papà, mica la conoscevo questa ricetta!! Ma com'è possibile?? E' bellissima, fammi andare a leggerla bene va..;) baci!

    RispondiElimina
  16. Ci credo che ha avuto vita breve questo dolce "divino"!

    RispondiElimina
  17. Troppo buono....Sono in astinenza da dolci...
    Una fetta a meeeeeeeee
    Ciao Rachele!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. ma che golosita' metti sopra il caffè che faccio un assaggino

    RispondiElimina
  19. Ah si chiama cosi? Non lo sapevo! :)
    Proverò il rotolo con questo ripieno profumatissimo! :) ciao

    RispondiElimina
  20. Buonooooo!!!!!!!! Non ho mai fatto un rotolo per paura di fare un pastrocchio, ma dalla tua descrizione si direbbe abbastanza semplice! Mi hai convinta! 1 bacio

    RispondiElimina
  21. ... Rachele, a parte il nome che nn mi piace troppo :P hai già risposto ad altre domande che ti avrei fatto io..tutto il resto VELOCITà E BONTà sembrano assicurati :)
    Baci baci,Sara

    RispondiElimina
  22. Rachele è proprio quello che ci vorrebbe a quest'ora...golosissimo...bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questo dolce! Deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  24. wow adoro i rotoli e ti e' venuto benissimo!

    RispondiElimina
  25. Buonissimo questo dolce! mai sentito ma sicuramente è da provare!Brava

    RispondiElimina
  26. ciao cara che buonoo mi vien voglia di mangiarlo. La prossima volta aggiungici le gocce di cioccolato o le pesche a pezzettini :) Baci

    RispondiElimina
  27. Non lo conoscevo affatto questo dolce, wow è strabello, ti è venuto benissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  28. Ma che bel rotolo, ti è venuto benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Ciao Rachele, intanto ti volevo ringraziare pubblicamente per le tue gentili visite al mio blogghino. E poi, bé, questo rotolo è fantastico, mi piace la combinazione di colori e immagino sia zuccherino e buonissimo. Ma sai che io con i rotoli ho una brutta esperienza, le poche volte che ho fatto questo tipo di pasta, "pasta biscotto" se non erro, mi si è spaccata tutta e ho dovuto ricomporla a mò di puzzle. O sono incapac io o è il forno, ma credo la prima.
    Cmq, ancora compliments. Buon estate! Salutoni anche al tuo lui. Ciaoo

    RispondiElimina
  30. Ma che bontà! A quest'ora ne mangerei volentieri una fettina!

    RispondiElimina
  31. Che bel colore che ha!
    Idea fantastica.
    un bacio a te
    Inco

    RispondiElimina
  32. Gustosissimo rotolo adatto a questo caldo, una bella fettina fresca me la mangerei volentieri, peccato lo hai finito. Ciao !:-)

    RispondiElimina
  33. Buono il rotolo!!! l'ho fatto e postato proprio alcuni giorni fà, era la prima volta che lo facevo e devo dire che mi ha soddisfatto molto.
    Bella versione anche la tua!!!

    RispondiElimina
  34. Si tratta bene il papa! Mi hai fatto venire una voglia, ha un aspetto invitante, amo i dolci panna e alkermes!
    Buona Domenica, un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. Mi piace molto e..non ho mai osato farlo! Proverò volentieri la tua versione, ciao buona settimana!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Rachele,
    questo rotolo mi piace moolto, poi a quest'ora (l'ora della merenda) ne mangerei volentieri una fetta!
    Grazie per la ricetta!
    Da oggi sono tra i tuoi lettori ;-)!!
    Buona Domenica,
    Elisa

    RispondiElimina
  37. gRAZIE PER il commento....ne sono sicura che sia finito subito ha un aspetto delizioso....complimenti!!!!!!Buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  38. adoro questi rotoli, sono molto versatili; ne ho preparato uno oggi per uno zuccotto, appena riesco posto la ricetta:)

    RispondiElimina
  39. troppo goloso questo salame del papa, non conoscevo questa ricetta, te la scopiazzerò molto volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. Ciao Rachele, grazie per essere passata da me, sto per partire per le vacanze, quando torno vengo a sbirciare meglio sul tuo blog, intanto ti abbraccio e ti auguro buone vacanze

    RispondiElimina
  41. Bellissimo rotolo anche nei colori....bravissima!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  42. Che meraviglia, davvero golosissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  43. Squisito!
    Freddo e dolce!
    Perfetto per le giornate più calde! :)

    Ciao!!

    RispondiElimina
  44. Sono svenuta....ho bisogno di una fettina per riprendermi! Bellissimo.
    Pat

    RispondiElimina
  45. Ciao Rachele complimenti "Strepitoso".
    Cara sto partecipando ad un concorso col mio blog, ti andrebbe di regalarmi un voto? basta andare qui http://www.marioragona.it/blog/
    e votare "Il Fantastico Mondo di Antonella".
    Grazie mille un bacione!

    RispondiElimina
  46. Buonissimo!!!
    Anche io lo preparo spesso con la nutella o la marmellata, ma la tua versione è ideale per l'estate!

    RispondiElimina
  47. Sembra molto semplice dalla tua spiegazione, proverò sicuramente a rifarla!!!
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  48. Eccomi di nuovo, avevo paura di perdere la tua ricetta, così sono tornata e me la stampo per provarla al rientro dalle ferie!Poi ti dico com'è venuta!!!
    Se ti può essere utile (gli sto facendo un pò di propaganda!!), dai una "sbirciatina" a questo negozio online http://www.dolcefardolci.com/ col quale collaboro da pochissimo, per gli acquisti di attrezzature da cucina, i prezzi sono buoni.

    RispondiElimina
  49. Bellissimo !!Oddio che goduria !!!
    dove abito io lo chiamano
    Salame del re....ognuno ha il suo salame !!!
    ciao
    Stella

    RispondiElimina