sabato 24 marzo 2012

CONSIGLI PER UN BUCATO PERFETTO!

Dedichiamo 2 minuti ai nostri capi prima di metterli in lavatrice.
Innanzitutto non caricare troppo la lavatrice perchè se i capi stanno stretti e non hanno spazio per muoversi, si rischia di tirarli fuori  sporchi di prima e più acciaffati, e poi la lavatrice dura di meno! Ma non bisogna nemmeno fare mezzo carico perchè tanto i consumi sono gli stessi!
Leggere sempre le etichette, non darle mai per scontato!
Metterli tutti a rovescio così si rovinano di meno e si lavano comunque; se ci sono macchie prettattarle sempre sul rovescio dei capi.
Non lavare un capo colorato nuovo insieme ad altri colorati, fargli prima 2-3 lavaggi da solo.
Chiudere tutte le lampo e i bottoni per non danneggiare capi e lavatrice.
Usare sempre le quantità di detersivo consigliate sui flaconi, poichè quantità maggiori danneggiano le fibre del tessuto. Per l'80% , il pulito dei capi dipende dal marchio della lavatrice e non da poco o tanto detersivo!
Infine, alcuni suggerimenti su come pretrattare le macchie prima di abbandonare i capi nell'armadio!
Non strovinare mai le macchie perchè si rovina il tessuto e la macchia rimane.
Per aloni giallastri su capi bianchi usare i normali detersivi in polvere e mettere in ammollo in acqua calda.
Usare un normale sgrassatore da cucina per le seguenti macchie: olio,grasso,pittura, birra, vino, fichi, mirtilli, caffè, marmellata, crema per calzature, mascara,...e vanno comunque tolte il prima possibile, ad eccezione dell'erba e del fango che vanno fatti prima seccare. Strofinare leggermente con alcol denaturato la macchia di erba, sciacquare con acqua saponata calda e poi mettere in ammollo con il detersivo. Si può ripetere il procedimento più volte. Per il fango, togliere lo strato superiore spazzolando con forza e se l'etichetta del capo lo consente, lavare questo ad alta temperatura.
Se trovate una gomma da masticare sul vostro capo, mettere questo in un sacchetto di plastica e metterlo in congelatore per un'ora, così la gomma da masticare diventa dura e e si può rompere facilmente. Togliere le untime tracce spruzzandoci lo sgrassatore prima di metterlo in lavatrice.
Se avete paura di rovinare i vostri capi, chiedetemi consigli a selfterminillo@tiscali.it oppure venite a trovarmi nella mia laundrette in via Salvo d'Acquisto 11, Rieti :)
P.S.: se si trova la croce sopra la vaschetta disegnata sell'etichetta di un capo, vuol dire che non si può lavare in acqua!






 


 

2 commenti:

  1. A volte si da tutto per scontato, invece bastano piccoli trucchi e un po' di praticità per salvare il nostro bucato.
    Sei come "i consigli della nonna" ;)
    grazie arcobaleno
    ciao

    RispondiElimina