lunedì 2 aprile 2012

FRUTTA A VOLONTA' IN TUTTE LE STAGIONI

Tutti sappiamo che frutta e verdura , contenendo liquidi, fanno bene e andrebbero mangiati tutti i 365 giorni dell'anno!
Bene, parliamo dei frutti primaverili-estivi visto che ci avviciniamo all'estate. Ad esempio, non tutti sanno che il melone, oltre ad avere tante vitamina A e C, è un frutto ricco di potassio, una sostanza che dà tono muscolare e aiuta a mantenere fluido il sangue riducendo così i rischi d'infarto. La pesca, essendo ricca di acqua, è dissetante, depurativa e regolarizza l'acidità del sangue grazie ai suoi acidi deboli. Lo stesso vale per le ciliege, che al contrario di quello che si pensa, non c'è limite nel mangiarle poichè contengono pochi zuccheri e sono dissintossicanti. L'anguria è rinfrescante e contiene un amminoacido, la citrullina, che fa bene alla cicatrizzazione delle ferite. L'albicocca, ricchissima di betacarotene, protegge la pelle dai raggi solari.
E i mirtilli? Oltre che a far bene alla vista, sono utili contro i tumori, perchè contengono un composto che ostacolerebbe l'emigrare delle cellule tumorali nell'organismo e quindi il  formarsi delle metastasi. fanno bene alle vie urinarie e impediscono la formazione di cisti nelle donne perchè prevengono la formazione di batteri lungo le vie dell'utero.Depurano l'intestino e contrastano l'invecchiamonto della pelle.Anche le more e i lamponi sono molto salutari, contengono antiossidanti per prevenire il formarsi di tumori. Le fragole, oltre che ad essere buone solo nel vederle, hanno tanta vitamina C, sono depurative ed hanno effetti diuretici.
Come i frutti estivi, anche quelli invernali, sono ricchi di vitamina C, come  le arance e i kiwi che aiutano a combattere il raffreddore; inoltre quest'ultimi essendo ricchi di ferro, aiutano a combattere l'anemia e la debolezza dell'organismo nelle diete vegetariane. Anche le mele e le pere non sono da sottovalutare; le prime infatti essendo ricche di acqua e sali minerali, aiutano a combattere il colesterolo e il diabete. Nella loro buccia si trova la pectina, una fibra che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, contrasta l'assorbimento di zuccheri e dà un senso di sazietà se si ha un "buco" allo stomaco!.
Le pere, sono ricche di tante vitamine e di potassio che aiuta a combattere l'ipertensione. E' utilissima per digerire e per aiutare a farci addormentare! Un altro frutto che aiuta la digestione è il pompelmo, aiuta la digestione e se mangiato dopo i pasti, è un buon disinfettante per l'organismo, grazie al suo alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali. Aiuta a combattere quindi il diabete, l'ipertensione e la cellulite perchè contribuisce ad eliminare il ristagno dei liquidi interni. E non dimentochiamoci delle banane,  hanno un alto contenuto di potassio che aiuta a combattere l'ipertensione, poi sono ricche di ferro come i kiwi, sono utili contro l'anemia e danno molta energia se si fa un'ora di sport al giorno!
Non dimentichiamoci della frutta secca, le prugne e le albicocche conservano, anche secche, un alto contenuto di caroteni che aiutano a combattere la stitichezza; sono antitumorali ed essendo secche, sono quasi povere di zuccheri e quindi riducono di molto il tasso di colesterolo.I pinoli, sono un ottimo integratore alimentare per chi è sottoposto a stress da sport o studio, perchè sono ricchi di vitamine, fibre alimentari e amminoacidi. Le mandorle e le noci, hanno anch'esse poteri nutritivi  e danno energia all'organismo debole, anche in caso di gravidanza. Inoltre le mandorle , grazie ai loro olii,fanno bene alla pelle e danno lucentezza ai capelli.
Importante: mangiare spesso frutta e verdura per la salute dei nostri denti!






Nessun commento:

Posta un commento