domenica 22 aprile 2012

Crostata con marmellata di albicocche



INGREDIENTI:Per la pasta frolla: 300 g di farina per dolci, 100 g di zucchero, 100 g do burro, 1 uovo intero e un tuorlo, 1 vanillina, la buccia grattuggiata di un'arancia, 1\2 bustina di lievito per dolci, 250 g di marmellata d'albicocche.
PROCEDIMENTO: Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e far riposare in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola.
Dividere poi la palla in 1\3 e 2\3. Stendere sulla spianatoia con il mattarello la parte più grande della palla , aiutandosi con un pò di farina; dopodichè spostare la pasta in una teglia unta di burro di 24 cm di diametro.
Stendere la marmellata con un cucchiaio di legno. Con la restante pasta formare varie striscioline e il bordo della crostata.
Cuocere in forno caldo a 160 gradi per 40 minuti. A piacere spargere sopra dello zucchero a velo.




  P.S  Con questa ricetta partecipo a "Un dolce al mese"

16 commenti:

  1. Piacere di conoscerti cara Rachele, grazie di essere passata a trovarmi e per esserti unita ai miei lettori, ho ricambiato volentieri..ho trovato anche da te tante idee golose! A prestissimo!

    RispondiElimina
  2. Grazie, complimenti pre la foto, è dolcissima :)

    RispondiElimina
  3. wow tu eccezzionalmete brava, ti seguiro' un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bella e profumata! Grazie per l'impegno, hai preparato 2 crostate x la mia sfida, mi fa molto piacere! Baciooo!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta: la crostata è uno dei miei dolci preferiti ed è sempre una buona occasione per gustarla! Qui da noi a Bologna si fa la "pinza", una specie di cugina della crostata, farcia con la mostarda e ti dico che c'è davvero da leccarti i baffi!! Grazie di essere passata da me! Ciao e a presto, Monia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a trovare la ricetta della pinza, mi indichi dov'è oppure se non c'è fammi sapere se la metti, grazie, abbracci.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille, questo tuo commento mi fa tornare il buon umore visto che in lavanderia ho il boiler che perde acqua e non posso attivare le lavatrici!
      Buona giornata :)

      Elimina
  7. Grazie mille, questo tuo commento mi fa tornare il buon umore visto che in lavanderia ho il boiler che perde acqua e non posso attivare le lavatrici!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. Se è buona quanto bella è di sicuro da provare! :D

    RispondiElimina
  9. Questa crostata è una meraviglia...ne mangerei volentieri una bella fetta!!!

    Complimenti per il tuo blog, è interessantissimo e tu sei molto brava!!! Ciao a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sei gentilissima, il merito è dei vostri blog da cui imparo tantissime cose!

      Elimina
  10. ma che bella crostata..ne prendo un pezzo..

    RispondiElimina
  11. ma cke bella crostata la porto nella mia pagina buona serata teso kiss!!!!

    RispondiElimina