sabato 7 aprile 2012

FOCACCIA ALL'OLIO

INGREDIENTI: 300 g di farina OO, 200 g di farina manidoba, 1 ccucchiaino di zucchero, 3 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiai d'olio evo, 25 g di lievito di birra, 250 ml di acqua un pò tiepida.
PROCEDIMENTO: sciogliere il lievito nell'acqua, disporre la farina a fontana in una ciotola, versare dentro l'acqua col lievito, l'olio e lo zucchero. Lavorare bene l'impasto con una mano, poi aggiungere il sale e lavorare sulla spianatoia fino a formare un impasto uniforme. Trasferirlo sulla teglia del forno unta e coprirlo di olio, metterlo nel forno con solo la luce accesa e lasciar lievitare per 30 minuti.
Trasferire la pagnotta in una ciotola infarinata, coprire con canovaccio e far lievitare in luogo caldo per 1 ora e mezza. Stendere l'impasto nella teglia del forno, spargere l'olio su di esso e far riposare per 20 minuti.Portare il forno a temperatura massima, mettere altro olio sulla pasta e segnarla con le punta delle dita per evitare che si formino delle bolle d'aria nel forno. In tal caso bucare la focaccia con una forchetta appena compaiono le bolle.
Infornare la focaccia al ripiano centrale del forno e far cuocere per 20 minuti. Metterci dell'olio sopra appena sfornata.



2 commenti: