domenica 15 aprile 2012

PASTA SFOGLIA PER CANNOLI, CORNETTI, MILLEFOGLIE,...

INGREDIENTI PER 1\2 KG DI PASTA: 
Per il  primo pastello con il lievito (foto 1): 75 g di farina, 12 g di lievito di birra e acqua tiepida q. b. Formare un panetto e far lievitare 1 ora a temperatura ambiente coperto con un canovaccio.
Per il secondo pastello (foto 2): 175 g di farina, 40 g di zucchero, un pizzico di sale, 110 ml di latte temperatura ambiente. Unire questo panetto al primo, formarne un unico e far riposare in frigo per 1 ora .
Stendere il panetto sulla spianatoia infarinata a formare un rettangolo con l'altezza di un centimetro e stenderci sopra un panetto di burro freddo da 150 g . Chiudere sopra il burro i due lati più corti del rettangolo e stendere nuovamente la pasta fino all'altezza di un centimetro. Chiudere la pasta in tre parti e mettere a riposare in frigo per 30 minuti coperta con pellicola.
Stendere di nuovo la pasta all'altezza di un centimetro e chiudere il rettangolo con la piega a quattro, portare le estremità corte al centro e sovrapporle. Si hanno così 4 strati. Far riposare in frigo 30 minuti .
Stendere di nuovo il rettangolo alla stessa altezza di prima e fare la piega a tre, porto un'estremità più corta al centro e ci sovrappongo l'altra. Riposo in frigo 30 minuti .
Quarta ed ultima piega fatta a 4 e riposo in frigo 30 minuti . Adesso è pronta per essere utilizzata. Non lasciare in frigo per più di un'ora ma congelarla se non la si utilizza subito.
Per i cornetti: stendere la pasta in un rettangolo 40x25  e ricavarci 2 rettangoli per cornetti normali o 3 rettangoli per mini cornetti .
Dividere i rettangoli in più triangoli, si possono farcire con marmellata, crema,...e poi chiuderli partendo dalla base più larga . Far riposare i cornetti in un ambiente caldo per circa 2 ore . Dopodichè spennellarli con un uovo sbattuto ed infornali a 180 gradi per 20-25 minuti. Spolverizzare a piacimento con zucchero a velo.


























1 commento: